Campi di Volontariato e Ospitalità Gratuita

 

TRAZZERE è un progetto vincitore del bando “Giovani per la Valorizzazione dei Beni Pubblici” e si propone di promuovere l’occupazione e l’imprenditoria giovanile in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio e di inclusione sociale attraverso la valorizzazione in chiave eco-turistica del patrimonio locale, dei saperi tradizionali e delle risorse culturali e rurali, attraverso la riqualificazione della struttura demaniale denominata “ex Masseria Tumino”, sita in c.da Castiglione a Ragusa.

Nel contesto della campagna ragusana in un’antica masseria ristrutturata risalente al 1800 e adiacente a all’area archeologica di Castiglione, il progetto propone, per il periodo cha va da giugno 2016 a dicembre 2016,  campi di volontariato su agricoltura sinergica, cucina tipica, laboratori di riuso creativo, percorsi formativi pratici e teorici  sulla natura, eventi culturali, archeologia e tanto altro. Puoi scaricare il programma mensile e il modulo d'iscrizione in allegato a questo articolo.

 

Se hai fra i 14 e i 35 anni, con il progetto Trazzere e i Campi di Volontariato, puoi sperimentare, divertirti e condividere esperienze in attività di gruppo, mettere in gioco la tua creatività, fare un’esperienza lavorativa alternativa e a contatto con la natura. Il progetto fonda i propri valori sullo sviluppo sostenibile, il turismo verde e responsabile, nel riciclo e nel riuso, nella valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico. Partecipando ai campi di volontariato sarai protagonista e artefice di queste prassi virtuose.

Da volontario beneficerai di ospitalità gratuita presso l’ex masseria riconvertita in eco-ostello. Le attività dei campi di volontariato riferiranno alla libera creatività, ai momenti formativi laboratoriali e le sessioni in aula, alla conduzione ordinaria e quotidiana dell’ecostello/masseria. Contribuirai a rendere la masseria un centro polifunzionale per la promozione e la conoscenza dei patrimoni del territorio ragusano.

Con il supporto degli operatori di progetto, realizzerai una piacevole esperienza affiancandoci  nelle attività di semina, piantumazione, manutenzione dell’orto sinergico e botanico, riconoscimento e raccolta di piante selvatiche tipiche della flora locale e attività in cucina.

Scarica il programma mensile del campo e il modulo d'iscrizione in allegato a questo articolo (in basso)

 

TEMPISTICHE, MODALITÁ DI ISCRIZIONE E ALTRE INFORMAZIONI

 I campi di volontariato avranno una durata di tre settimane al mese. Il volontario/a potrà decidere se iscriversi per l’intera durata del campo usufruendo gratuitamente del posto letto oppure scegliere di partecipare per alcuni giorni con o senza pernottamentoAltresì è possibile partecipare all’intero campo di volontariato scegliendo di non pernottare e di recarsi, giornalmente, con mezzo proprio in masseria. Per chi decidesse di usufruire del posto letto dovrà essere munito di sacco a pelo.

Le iscrizioni al capo di volontariato resteranno aperte senza limite di tempo. La residenzialità non è obbligatoria bensì facoltativa. Il volontario o volontaria potrà decidere quanto tempo fermarsi scegliendo i giorni in base ai propri impegni (il minimo di frequenza è di una giornata) indicandoli all’atto dell’iscrizione nell’apposito modulo in allegato.

Le richieste d’iscrizione dovranno essere inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando apposito modulo in allegato (corredato di copia del documento di identità) scaricabile in fondo a questo articolo. Oltre al modulo di candidatura è presente in allegato il programma dettagliato del campo relativo al periodo di riferimento.

Per i volontari che vorranno beneficiare del servizio di accoglienza in eco-ostello, in caso si superasse il numero di richieste eccedenti i posti letto disponibili, si utilizzeranno i seguenti criteri selettivi:


- beneficiato dei percorsi individuali di orientamento ovvero dei percorsi formativi previsti dal progetto TRAZZERE; 
- Residenza in provincia di Ragusa; 
- Ordine d’arrivo delle richieste d’iscrizione

 

ATTIVITÁ TEMATICHE PREVISTE DURANTE I CAMPI

 

  • Laboratorio pratico di arredamento con materiale di riciclo.
  • Laboratori creativi o di lavori pratico-manuali.
  • Ore formative di laboratori scientifici in ambito naturalistico.
  • Ore formative su aspetti relazionali di gruppo.
  • Organizzazione, realizzazione e partecipazione ad eventi culturali in masseria.
  • Formazione teorico pratica sui principi della permacultura e dell’orto sinergico.
  • Progettazione e cura dell’orto botanico e del frutteto
  • Attività ordinarie e quotidiane di autogestione della struttura
  • Cura delle aree verdi.

 

INDICAZIONI STRADALI

Ex- Masseria Tumino, SS 514, Km 1,500, Contrada Castiglione s/n - Ragusa (visualizza la mappa)

 

CONTATTI UTILI

Per avere informazioni più dettagliate sul campo di volontariato: Responsabile del Programma di Volontariato: Andrea 329-5743060 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per tenerti aggiornato seguici sul sito www.trazzere.it  oppure su facebook alla pagina “Progetto Trazzere”“Terra e Popoli Onlus -Tep”

 

AVVERTENZE

Si prega di comunicare eventuali allergie e/o intolleranze così come eventuali disabilità compilando le apposite voci nel modulo di iscrizione.

 

 TI ASPETTIAMO!

 

primi sui motori con e-max
Attachments:
Download this file (CDV Giugno 2016.pdf)Bando[ ]566 kB
Download this file (Modulo di candidatura agosto- settembre.pdf)Modulo iscrizione[Modulo iscrizione]609 kB
Download this file (Programma campo settembre-ottobre.pdf)Programma settembre - ottobre [Programma settembre - ottobre]153 kB

Free Joomla! template by Age Themes